top of page

GELLNER ACADEMY

Dal 1° al 23 Giugno 2017, è stata ospitata la mostra "VTAB - Conoscere e valorizzare il Villaggio Eni di Edoardo Gellner a Corte di Cadore" presso lo Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico Di Milano.
A cura delle professoresse Stefania Varvaro e Rossana Gabaglio, la mostra ha affiancato materiale di archivio ai progetti di riqualificazione della Colonia presentati dagli studenti del laboratorio di Interior Design e Preservation studio.

In conclusione alla mostra, il giorno 22 Giugno, si è tenuta una giornata studi che ha posto l’attenzione su una delle architetture più note di Edoardo Gellner: il Villaggio Eni di Borca di Cadore.
La giornata si è articolata in due sessioni:
la prima tesa ad indagare i caratteri dell’ex villaggio Eni, inquadrandolo storicamente e documentandone la ricchezza progettuale mentre la seconda si è incentrata sul riuso della colonia sotto diversi aspetti.

VTAB - Conoscere e valorizzare il Villaggio Eni di Edoardo Gellner a Borca di Cadore

Mostra Vtab

Per il corso di Interior Design e Preservation studio, le Prof.sse Stefania Varvaro e Rossana Gabaglio hanno scelto come tema di lavoro la colonia dell'ex Villaggio Eni di Borca di Cadore, sicuramente il più importante e celebrato progetto di Gellner. Nell'ottobre 2015 è stato proiettato agli studenti il documentario "Villaggio Eni. Un piacevole soggiorno nel futuro" che ha permesso una prima conoscenza della storia del Villaggio, successivamente approfondita con visite in campo e rilievi della struttura. Il 15 novembre 2016 si è tenuta la presentazione dei risultati del corso, durante la quale i diversi gruppi di lavoro hanno potuto illustrare ad un pubblico di docenti e studenti le proposte progettuali elaborate.

L'Associazione si congratula con tutti gli studenti per le brillanti proposte progettuali e per le originali soluzioni formali che possono fornire una base per un futuro riuso della colonia.

La collaborazione con il Politecnico di Milano da parte dell'Associazione si svilupperà nel prossimo futuro con altre interessanti iniziative.

Di seguito le sintesi video delle discussioni e gli elaborati completi delle relative presentazioni. 

Please reload

Interior design lab POLIMI

Gruppo 1 - eniVILLAGE

Di Sabat, Lolli, Turchi

Gruppo 2 - the HIVE_beecoming free

DeRosa, Grossi, Guida, Pozzoli

Gruppo 3 - LANDESCAPE - Between work and community

Ripamonti, Vancini

Gruppo 4 - Museo e Centro Studi per l'ambiente alpino

Donghi, Novati, Sandroni

Gruppo 5 - VWC delle Dolomiti

Caravelli, Ceriani, Pedrazzini

bottom of page